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FIAT: Marchionne in Italia non 1? di Utile! Vergognati

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    #151
    Originally posted by wrc View Post
    Lucià...ti stimo tanto come persone e mediamente sono sempre d'accordo con te...però continuo a non capire come puoi paragonare due vetture:

    40.000 km vs 120.000

    segmenti diversi

    una a prezzo ed una palesemente fuori mercato

    prezzi iniziali del nuovo non paragonabili

    4 anni di anzianità contro uno


    e poi due cose ancora .... continuo a non vedere queste differenze qualitatite

    ti posso dar ragione se andiamo nei tempi passati...le prime punto classic non erano molto alte a livello di assemblaggi (ma andrebbero cmq paragonate con le concorrenti del tempo)....però ora per alcuni versi sono superiori a marchi ben blasonati che nel corso del tempo hanno fatto il processo inverso

    e per secondo.... 22 non sono 29

    7 mila euro per una presunta qualità percepita a mio parere non sono giustificabili

    lo erano fra a3 e stilo nel 2001/2002

    non lo sono fra a3 e bravo
    Ho detto che non devo convincere nessuno e tantomeno esser convinto Luca... l'ho scritto più volte... come ho scritto più volte che IO comprando usato faccio i miei paragoni su cosa mi ci vien fuori con quel badget, e per di più non trovo che una A3 sia fuori mercato, tutt'altro... tanto che se la mettessi in vendita tempo 10 giorni e andrebbe ancora via a 10mila... una Bravo con i medesimi km non ne son tanto convinto...

    Tu sei di parte, vendi Fiat da anni ed anni ed io da persona non del settore tocco con mano qualità differenti, anche tra una Bravo di un'anno fà e un'Audi del medesimo anno... quei soldi di differenza stanno appunto nel fattore che dopo 100 e passa mila km una la rivendi e non ci perdi così tanto, l'altra devi darla via a spinta...

    Poi il resto son gusti, preferenze e quant'altro... io mio malgrado spero di non dover tornare più su auto del gruppo Fiat...

    Ripeto, in casa mia ci son state due vecchie 500, le vere Alfa Romeo, non una bensì 4 e di modelli diversi... Una Lancia, 2 Rover, una Smart ed ora ci son due Audi... insomma, non è che non abbia visto mai automobili a quasi 37 anni...e per di più tra le auto di amici ne ho viste a scatafascio, dalle Fiat fino alle Porsche o anche oltre... forchetta quindi abbastanza ampia... ma tra le auto per noi comuni mortali le peggiori son sempre risultate le fiat... ... e non sono l'unico a dirlo...
    Last edited by Everluk; 26-10-10, 07:28.

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      #152
      Originally posted by Everluk View Post
      Ho detto che non devo convincere nessuno e tantomeno esser convinto Luca... l'ho scritto pi? volte... come ho scritto pi? volte che IO comprando usato faccio i miei paragoni su cosa mi ci vien fuori con quel badget, e per di pi? non trovo che una A3 sia fuori mercato, tutt'altro... tanto che se la mettessi in vendita tempo 10 giorni e andrebbe ancora via a 10mila... una Bravo con i medesimi km non ne son tanto convinto...

      Tu sei di parte, vendi Fiat da anni ed anni ed io da persona non del settore tocco con mano qualit? differenti, anche tra una Bravo di un'anno f? e un'Audi del medesimo anno... quei soldi di differenza stanno appunto nel fattore che dopo 100 e passa mila km una la rivendi e non ci perdi cos? tanto, l'altra devi darla via a spinta...

      Poi il resto son gusti, preferenze e quant'altro... io mio malgrado spero di non dover tornare pi? su auto del gruppo Fiat...

      Ripeto, in casa mia ci son state due vecchie 500, le vere Alfa Romeo, non una bens? 4 e di modelli diversi... Una Lancia, 2 Rover ed ora ci son due Audi... insomma, non ? che non abbia visto mai automobili a quasi 37 anni...e per di pi? tra le auto di amici ne ho viste a scatafascio, dalle Fiat fino alle Porsche o anche oltre... forchetta quindi abbastanza ampia... ma tra le auto per noi comuni mortali le peggiori son sempre risultate le fiat... ... e non sono l'unico a dirlo...
      si sono di parte, per? dico solo che ormai le auto nei vari segmenti sono tutte livellete...solo questo

      non dico che fiat sia meglio...anzi....ma neppure peggio.

      cmq non volevo convincere ma solo capire

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        #153
        Originally posted by wrc View Post
        Luci?...ti stimo tanto come persone e mediamente sono sempre d'accordo con te...per? continuo a non capire come puoi paragonare due vetture:

        40.000 km vs 120.000

        segmenti diversi

        una a prezzo ed una palesemente fuori mercato

        prezzi iniziali del nuovo non paragonabili

        4 anni di anzianit? contro uno


        e poi due cose ancora .... continuo a non vedere queste differenze qualitatite

        ti posso dar ragione se andiamo nei tempi passati...le prime punto classic non erano molto alte a livello di assemblaggi (ma andrebbero cmq paragonate con le concorrenti del tempo)....per? ora per alcuni versi sono superiori a marchi ben blasonati che nel corso del tempo hanno fatto il processo inverso

        e per secondo.... 22 non sono 29

        7 mila euro per una presunta qualit? percepita a mio parere non sono giustificabili

        lo erano fra a3 e stilo nel 2001/2002

        non lo sono fra a3 e bravo
        Originally posted by Anima998 View Post
        da quello che mi sembra di capire.....dopo aver ascoltato l'intervista l'altra sera, e altra roba cartacea....

        Marchionne crede molto nel marchio Fiat a livello globale, la Casa ha tutte le carte in regola per essere un competitors forte (soprattutto sul piano motoristico) nel campo dell'auto....

        ma che se fosse per lui (ragionando da manager) chiuderebbe gli impianti di produzione (mantenendo soltanto i reparti r&d a Torino, il centro nevralgico dell'azienda) in Italia visto che, in ottica globale (solo Ticky in Polonia rende una volta e mezzo TUTTI gli impianti in Italia) gli stabilimenti italiani sono in perdita e rappresentano solo un freno allo sviluppo, ma non a causa di problemi tecnici degli operai, ma per costo del lavoro, alta burocrazia, sindacalizzazione nefasta che frena lo sviluppo in Italia ecc....
        e che non lo pu? fare perch? il peso di certi sindacati (che non riescono a vedere al di la del proprio naso) ? troppo forte e la tensione sociale nel caso in cui si chiudesse sarebbe altissima....

        Sar?... stavo sentendo anch'io, ieri sera ne continuavano a parlare...

        Sar? ma io un marchio "interno italiano" che produce materiale all'estero per poi rivenderlo nel nostro mercato lascia molto basito...

        Non ? che ci volesse Marchionne per capire che in Italia abbiamo dei costi assurdi per certe cose e che produrre in paesi che stanno, o stavano fino a poco tempo f? con le pezze al deretano costi un terzo di quel che costa qu?!!!... Lui parla da imprenditore con interesse dell'azienda privata che gestisce, non parla da italiano facente interesse all'economia italiana di un'azienda che percepisce aiuti statali da non s? quanto...

        Io, non comprer? auto "italiane" finch? non saranno prodotte in Italia... piuttosto compro altro...

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          #154
          Originally posted by wrc View Post
          si sono di parte, per? dico solo che ormai le auto nei vari segmenti sono tutte livellete...solo questo

          non dico che fiat sia meglio...anzi....ma neppure peggio.

          cmq non volevo convincere ma solo capire
          Su questo sono in parte daccordo, anche se trovo che non sono ancora livellate correttamente, parlo da cliente che guarda e tocca, che si confida con chi ha auto diverse e su come vanno...

          Non sono bigotto per un marchio e basta, sia su auto che moto...

          Quando comprai la smart mi dissero tutti che era un'auto di me..a... ok ci pu? stare, la pagai usata 5800 euro con 70mila km... quando tutti mi dicevano che fondeva a 50mila... b? io l'ho portata a 168mila e l'ho venduta dopo 7 anni a 3000 euro in 7 giorni!

          Il mercato ? a se....

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            #155
            Originally posted by Everluk View Post
            [/B]

            E di che stavo forse parlando io gi? da parecchio?... ho forse omesso di aver comprato usato?... tutt'altro... al di l? del prezzo del nuovo che mio malgrado sono dell'opinione che potendo, ripeto avendo la possibilit?... "chi pi? spende, meno spende!"... quindi potendo comprar nuovo spenderei quei 7/8mila in pi? ma avrei senz'altro a parer mio un'auto migliore e pi? duratura nel tempo e nell'usura... cosa che con certi marchi tedeschi c'? un mercato dell'usato oltre i 100mila che f? paura, un motivo ci sar?, non credo che la gente ? sciocca... tutte queste auto Fiat usate oltre quel chilometraggio non mi risulta abbiano chiss? che mercato... non per i motori che reputo solidi, bens? per il resto dell'auto che per quanto continuiate a dire a parer mio ? nettamente inferiore qualitativamente!

            Poi Side ripeto per l'ennesima volta...

            Fiat 500 1.3 mj usata di un'anno me la davano a 13500 Euro con 40milia km, allestimento pseudo base (neanche la ruota di scorta o ruotino)
            Audi A3 usata di 4 anni con il triplo dei km l'ho presa a 10300 Euro Full Optionals... e sembra nuova, dentro, fuori e motoristicamente... non f? una piega... e son motori che superano abbondantemente i 300mila, quota che difficilmente io far?...
            Il mio "confronto" ? solo che spendendo meno ho preso un'auto migliore, di segmento superiore, pi? sicura e pi? confortevole!

            Questo per dire "usato"...

            Per il nuovo ci metterei sopra 7/8mila euro e da una bravo comprerei di sicuro una A3, se arrivo a 22 per una Fiat non mi faccio scrupolo a prendere un'Audi a 28/29...

            Mio modestissimo parere...

            Spero di esser stato chiaro... non devo convincere nessuno e non voglio esser convinto da nessuno...
            Ever,

            ho detto che hai fatto bene a prenderla usata, ma continui a sostenere una tesi insostenibile con dei paragoni incomprensibili

            cosa c'entra il paragone tra il cinquino e la tua usata???
            quelle sono scelte personali,
            al posto del cinquino ci potevi mettere na mini, o qualunque altra auto...
            la tua scelta non viene minimamente conisiderata da chi fa marketing o benchmarketing all'interno dell'azienda

            pure io nel 2007 mi sono preso un CLK cabrio usato del 2000 con i soldi con cui ci compravo una panda accessoriata, ma che centra...??

            Il benchmarketiing si fa su condizioni paritarie e modelli e classi paritarie, ? quindo oltremodo insignificante paragonare Fiat con audi o BMW, Fiat va paragonata con peugeut, renault, citroen, ford, opel, seat e compagnia cantante.
            e questo il suo mondo, sono queste le concorrenti a cui si rifanno gli analisti di marketing, non vanno a vedere quanto costerebbe una A3 usata per di pi?...
            E ti dico, nel range che ho descritto, al momento fiat ne viene fuori alla grandissima, per conto mio solo citroen gli pu? tenere testa per le sue idee innovative, altrimenti se la gioca con tutte con un leggero vantaggio per come la vedo io, dipende poi da modello a modello...

            ciao
            sid

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              #156
              Originally posted by Everluk View Post
              Sarà ma io un marchio "interno italiano" che produce materiale all'estero per poi rivenderlo nel nostro mercato lascia molto basito...
              anche a me lascia molto basito.....io sono fortemente critico verso quella cosa che si chiama globalizzazione
              d'altra parte non è solo la Fiat a fare questo giochetto...pensa a tutta l'"alta moda"...a marchi interi che producono all'estero con nome italiano e rivendono in Italia...ma tanto finchè ci sarà gente che proverà GUSTO ad andare in giro tutta firmata facendosi spellare....loro gongoleranno....

              Originally posted by Everluk View Post
              Non è che ci volesse Marchionne per capire che in Italia abbiamo dei costi assurdi per certe cose e che produrre in paesi che stanno, o stavano fino a poco tempo fà con le pezze al deretano costi un terzo di quel che costa quì!!!... Lui parla da imprenditore con interesse dell'azienda privata che gestisce, non parla da italiano facente interesse all'economia italiana di un'azienda che percepisce aiuti statali da non sò quanto...
              questo è vero, non ci voleva assolutamente Marchionne....però io vedo che purtroppo lo Stato italiano DA TROPPO TEMPO NON FA UNA POLITICA ECONOMICA SERIA non pensa a dare una mano alle imprese che continuamente combattono in questo xxxx mercato globale, non mette una legislazione seria sul lavoro, insomma....se ne sta lì fermo aspettando e sperando che "passi la nottata"....il vero problema è questo....Marchionne almeno sta cercando di portare avanti per come può un azienda...pensiamo ai vari "manager" pubblici a capo di Alitalia, Trenitalia, Poste, ex Italsider ecc.....buchi mostruosi, fallimenti, incompetenza e DULCIS IN FUNDO....buonuscite da capogiro.... quelli si che andrebbero ....
              Last edited by Anima998; 26-10-10, 07:52.

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                #157
                Originally posted by flavietto155 View Post
                forse perch? parlava a livello di produzione a se stante????

                marchionne ? un manager e sta risollevando la fiat....e solo in italia ho visto manifestazioni e proteste come quelle viste a pomigliano.....cmq...discorso complesso....ha detto anche che aumenta il minimo salariale (fino a livello europeo) agli operai, se arriveranno a livelli di operativit? europei....e il discorso non fa una grinza Imho


                ancora pi? semplciemente.....hanno messo un manager di scuola americana alla fiat? lui la amministra per come sa fare...e vi dir?...? uno squalo che non guarda in faccia a nessuno...e forse ora come ora serve questo....

                anche io la penso cosi'
                se se volemo prendere per il culo bene, altrimenti il sistema per risollevare un azienda ? solo quello

                per? i flop ci sono stati anche in epoca Marchionne

                la Bravo.......la nuova Croma.........
                e adesso quando tutti gli europei stanno sfornando auto nuove e politiche aggressive in fiat c'? solo la giulietta e il Multi Air di nuovo........
                troppo poco

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                  #158
                  Certo che mi va bene tutto... Ma siete qui che scrivere del made in italy... Poi parlate dei crucchi... Che fan la stessa cosa che fan qui (delocalizzando) ma loro son tedeschi...
                  La bosch fa una bella campagna pubblicitaria in sti giorni... Che i tedeschi fan le cose per bene... Fatto salvo che loro li disegnano i frighi, le lavatrici ecc... Poi li fan altrove... (italia compresa)...
                  Se si vuol discutere sul fatto del made in italy è un altro discorso... ma si dovrebbe, quantomeno, essere obbiettivi seguendo il filo del discorso .

                  PS- sarei curioso di vedere quanti comprerebbero il prodotto X fatto in italia ma che costa + del concorrente fatto in polonia... perchè a chiacchiere siam tutti "patrioti" poi quando c'è da cacciar il vil denaro...

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                    #159
                    Originally posted by livelegend View Post
                    a il Multi Air di nuovo........
                    troppo poco
                    beh motoristicamente (parlo di base, non di grosse cilindrate sportive) le altre case europee non mi sembrano cos? innovative.....

                    ps: considera anche il Twin Air.....

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                      #160
                      Originally posted by livelegend View Post
                      anche io la penso cosi'
                      se se volemo prendere per il culo bene, altrimenti il sistema per risollevare un azienda ? solo quello

                      per? i flop ci sono stati anche in epoca Marchionne

                      la Bravo.......la nuova Croma.........
                      e adesso quando tutti gli europei stanno sfornando auto nuove e politiche aggressive in fiat c'? solo la giulietta e il Multi Air di nuovo........
                      troppo poco
                      la nuova croma ? forse la miglior auto mai fatta in fiat

                      difficile trovare un'auto altrettanto valida e comoda per viaggiare anche tra la concorrenza a 10 mila euro in pi?, per non parlare della spaziosit?

                      la linea ? discutibile, ma a me piace molto, non sono informato sui dati ma non mi pare sia stato un flop, a giro se ne vedono un monte

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                        #161
                        Originally posted by livelegend View Post
                        anche io la penso cosi'
                        se se volemo prendere per il culo bene, altrimenti il sistema per risollevare un azienda ? solo quello

                        per? i flop ci sono stati anche in epoca Marchionne

                        la Bravo.......la nuova Croma.........
                        e adesso quando tutti gli europei stanno sfornando auto nuove e politiche aggressive in fiat c'? solo la giulietta e il Multi Air di nuovo........
                        troppo poco
                        la bravo un flop???

                        live...ma che stai a di???

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                          #162
                          Originally posted by livelegend View Post
                          anche io la penso cosi'
                          se se volemo prendere per il culo bene, altrimenti il sistema per risollevare un azienda ? solo quello

                          per? i flop ci sono stati anche in epoca Marchionne

                          la Bravo.......la nuova Croma.........
                          e adesso quando tutti gli europei stanno sfornando auto nuove e politiche aggressive in fiat c'? solo la giulietta e il Multi Air di nuovo........
                          troppo poco
                          Sta buono ... stiamo lavorando per voi

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                            #163
                            ragazzi..non litigate...Marchionne fa il suo lavoro........e deve dire certe cose....

                            la fiat 1 anno fa aveva 6 miliardi di debiti e tutte le agenzie internazionali la davano ad 2 euro di valore...adesso i debiti sono spariti dai bilanci perch? bisogna fare spin off e il merger con crisler e il titolo quota 11 euro...nei giorni scorsi il mecato scendeva e fiat era in positivo..software automatici compravano a manetta......troppi ci guadagneranno.....banche in primis.....

                            sarebbe ora che la GDF tornasse a controllare i conti fiat come nell'epoca Romiti.............

                            visato che quando sono andati a bussare alla Hopa di Gnutti dopo la vendita di Telecom a Tronchetti Provera han trovato 2 miliardi di euro di imposte non versate

                            per quanto riguarda il delocalizzare...son tutte bufale...il costo della manodopera ? minore....ma la costruzione degli impianti e la logistica no....

                            le delocalizzazioni che funzionano sono solo quelle fatte con gli aiuti europei e nazionali a fondo perduto..pi? le aree gratis "DONATE" DAGLI STATI COMPIACENTI (per costruire le fabbriche)CON UNLTERIORE SGRAVIO FISCALE PER I DIPENDENTI...+ INFRASTRUTTURE GRATIS....

                            cosi siam tutti poi bravi a sederci da Fazio a raccontare stupidate.....

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                            • Font Size
                              #164
                              Originally posted by livelegend View Post
                              anche io la penso cosi'
                              se se volemo prendere per il culo bene, altrimenti il sistema per risollevare un azienda ? solo quello

                              per? i flop ci sono stati anche in epoca Marchionne

                              la Bravo.......la nuova Croma.........
                              e adesso quando tutti gli europei stanno sfornando auto nuove e politiche aggressive in fiat c'? solo la giulietta e il Multi Air di nuovo........troppo poco
                              Sulla Giulietta non mi esprimo, non la riesco a guardare...ma il Multiair ? semplicemente il miglior motore a benzina che esista, quando verr? applicato anche a motori di grossa taglia esprimer? tutto il suo potenziale.
                              Per i nuovi modelli Marchionne ha parlato chiaro, e a ragione, ? inutile sfornare macchine nuove se non c'? un mercato pronto a recepirle, difatti la nuova Ypsilon e molte altre sono state congelate.

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                                #165
                                come volevasi dimostrare....Romiti ? intervenuto sul caso Marchionne...

                                Roma, 26 ott. (Apcom) - "Senza l'Italia la Fiat sarebbe meglio? No". Cosi ai microfoni di Radio 24 in diretta alla Zanzara Cesare Romiti commenta la frase dell' ad della Fiat Marchionne dell'altra sera in "Che tempo che fa" su Rai3. "Vorrei solo dire - prosegue - che non ? vero che la sua gestione (quella dell'attuale amministratore Marchionne ndr) ha portato la Fiat in Brasile, ma ci siamo andati noi negli anni 1970\1975". L'ex ad della Fiat non aggiunge altro limitandosi a dire "Quando si passa di mano non si risponde. E' una questione di stile. Ho solo detto che ? sempre sbagliato dividere i sindacati".




                                poi da wallstreet italia tiraimo giu una ppiccola analisi del caso fiat....e di come non sono tutte rose le scelte di marchionne ...


                                (WSI) ? In un?intervista al settimanale Panorama del dicembre 2006, Sergio Marchionne spieg? che la sua missione si sarebbe compiuta nel 2010 "quando faremo 5 miliardi di utile operativo". L?amministratore delegato della Fiat si ? sbagliato di 3 miliardi. Quest?anno il gruppo torinese chiuder? il bilancio con 2 miliardi circa di utile operativo. Certo, nel frattempo il mondo ha vissuto una catastrofica crisi industriale e due (General Motors e Chrysler) delle tre big americane si sono risollevate dal crac solo grazie agli aiuti del governo Usa. Da questa parte dell?Atlantico, per?, altri concorrenti hanno fatto decisamente meglio di Torino.

                                La Volkswagen, per esempio, che nel 2006 aveva realizzato 2 miliardi di profitto operativo (quindi poco pi? di Fiat), quest?anno superer? quasi certamente quota 6 miliardi: nei primi 9 mesi ? gi? arrivata a 4,8. E la francese Renault, reduce da una gravissima crisi, tra gennaio e settembre del 2010 ha visto crescere del 10 per cento le vendite di auto in Europa, mentre per Fiat il mercato continentale segna un calo del 12,3 per cento. Il gruppo francese nei mesi scorsi ha ripreso a macinare profitti a gran velocit?, tanto che a settembre ha potuto rimborsare un miliardo dei tre ricevuti in prestito dal governo di Parigi ad aprile 2009.
                                Marchionne quindi, a quasi quattro anni di distanza da quell?intervista in cui fissava gli obiettivi, ? ancora costretto a rincorrere. E allora non pu? fare altro che rilanciare. Il piano industriale per i prossimi cinque anni serve proprio a questo, ad alzare l?asticella degli obiettivi spostando pi? avanti nel tempo, almeno sul piano mediatico, l?inevitabile confronto con un mercato sempre pi? difficile.

                                Nascono da qui i discorsi sulla produttivit?, il confronto tra gli stabilimenti Fiat in Italia e quelli negli altri Paesi, in primis in Polonia. Perch? Marchionne ha fissato per il 2014 obiettivi a dir poco ambiziosi di redditivit?. Per il solo settore auto il margine operativo in percentuale sul fatturato dovrebbe crescere dall?1,5 per cento previsto per quest?anno fino al 4,7 per cento del 2014. E per guadagnare di pi? Fiat deve utilizzare la capacit? produttiva dei suoi stabilimenti molto pi? di quanto non sia successo finora. Ma la produttivit? non basta.

                                Se Marchionne vuole davvero centrare il bersaglio deve per? riuscire a vendere di pi?, molto di pi? rispetto a quanto stia facendo oggi. In che modo? "Modelli ce ne sono finch? volete", ha risposto l?amministratore delegato di Fiat a una domanda di Fabio Fazio nell?intervista trasmessa domenica sera. In effetti, il piano industriale prevede il lancio addirittura di 34 nuovi modelli, di cui 13 prodotti in Nordamerica negli stabilimenti Chrysler. Il gruppo torinese vuole innanzitutto aumentare la sua presenza nelle fasce medio alte di mercato, quelle dove i margini di guadagno sono mediamente pi? elevati. Il fatto ? che finora si ? visto poco o niente di tutto questo. Secondo Marchionne "non ha senso lanciare nuovi modelli in un mercato strutturalmente cos? debole". Ma se il mercato ? debole per Fiat, che nel solo mese di settembre ha perso in Europa il 20 per cento rispetto allo stesso mese dell?anno scorso, lo ? decisamente di meno per alcuni grandi gruppi come Volkswagen (-4,3 per cento, Peugeot-Citro?n (-6,6), Renault (-8,7). E pensare che secondo il piano industriale nel 2014 Fiat vorrebbe riuscire a piazzare in Europa almeno 2,15 milioni di veicoli, addirittura l?80 per cento in pi? di quelle vendute nel 2009, pari 1,23 milioni.

                                Come fare allora per toccare il traguardo dei 6 milioni di vetture prodotte e vendute in tutto il mondo indicato da Marchionne come il traguardo del 2014? Bisogna puntare sui Paesi emergenti. C?? il Brasile, forse l?unico mercato dove la casa torinese pu? sfoggiare risultati commerciali in miglioramento. Ma il grosso della crescita potenziale, quella su cui puntano tutti i grandi produttori, ? attesa altrove. E cio? in Cina e India. Nel 2009, un anno a dir poco difficile per l?automobile, la produzione ? cresciuta del 48,3 per cento in Cina e del 13 per cento in India. Sempre l?anno scorso in Italia le auto prodotte sono calate del 17,6 per cento e negli Stati Uniti addirittura del 34,3 per cento. Rotta verso est, allora, ma in Oriente Fiat ? ancora molto lontana dai suoi principali rivali. Volkswagen e Peugeot-Citro?n vantano gi? una solida presenza da quelle parti. Per non parlare della giapponese Toyota. Insomma, la strada da fare ? ancora tantissima. E la meta al momento sembra cos? lontana da sembrare un miraggio. Forse per questo a Marchionne conviene parlare di Melfi e dei 10 minuti di pausa in meno. Per quel che valgono.

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                                "Il problema della Fiat non sono i lavoratori, manca una vera politica industriale"

                                Due docenti di economia all'Universit? di Torino, esperti di industria automobilistica, danno il loro giudizio sulle scelte produttive della casa torinese: "La questione ? cosa produrre e dove".

                                Non solo lavoratori e produttivit?. I problemi della Fiat in Italia sono anche altri. Dopo le polemiche sorte in seguito all?accordo di Pomigliano, alle liti tra sindacati alle dichiarazioni di Sergio Marchionne, il dibattito sul futuro e sullo sviluppo della casa automobilistica torinese sembra incentrato sul costo del lavoro. Eppure due docenti di economia all?Universit? di Torino, esperti di industria automobilistica, Giovanni Balcet e Aldo Enrietti, sostengono che si debba spostare l?attenzione su altri fattori per migliorare la produttivit? degli stabilimenti italiani, che non portano "nemmeno un euro dei due miliardi" di utile previsto, stando l?amministratore delegato del Lingotto.

                                "A me sembra che in questo momento ci si concentri sull?organizzazione produttiva e sindacale, ma Marchionne stesso tempo fa disse che questo costo incide del 7-8% sul totale", afferma Aldo Enrietti. "La questione non ? solo da imputare ai lavoratori, che sono accusati di essere assenteisti, ma anche alle scelte di cosa produrre e dove".

                                Anche Giovanni Balcet, autore di molte ricerche sulle strategie della Fiat a livello mondiale, non crede che il problema della globalizzazione possa essere interpretato "come un?unificazione dei mercati, in cui contano essenzialmente solo i differenziali nei costi del lavoro. Oggi ? continua ? l?oggetto della contesa non ? tanto il costo del lavoro, quanto la sua produttivit?, la sua organizzazione e la questione della flessibilit?". Ma non solo. "Contano i volumi prodotti, la qualit? e l?affidabilit? dei modelli, le innovazioni di prodotto e di processo, i livelli di automazione, il marketing, la logistica". Enrietti si concentra soprattutto sul "tipo di vetture da produrre in Italia. Bisogna realizzare veicoli di successo ed elevati volumi, ci? che succede in Polonia con la Cinquecento e la Panda, le cui vendite saturano la produttivit?. A Mirafiori invece si producono circa 170 mila auto di 4-5 modelli".

                                Gi?, la Polonia, "dove ? dice Marchionne ? i nostri 6.100 dipendenti producono oggi le stesse auto che si producono in tutti gli stabilimenti italiani".
                                "Il confronto ? pertinente", spiega Balcet "perch? gli stabilimenti Fiat in Polonia sono integrati, con quelli italiani, nella macroregione europea". Tuttavia da noi si fa sentire "l?impatto della crisi, la cassa integrazione e il basso livello di utilizzo degli impianti italiani nel 2009, anno a cui si riferiscono i dati".

                                Lo spostamento della linea produttiva della piccola utilitaria Fiat a Pomigliano potrebbe essere una scelta buona per rendere l?Italia pi? produttiva e redditizia per l?azienda: "La Panda ? un prodotto che fa volumi elevati ? dice Enrietti -. Se ha successo come lo ha avuto finora si produrranno 270-280 mila vetture di un modello solo in un solo stabilimento. L? il discorso della produttivit? pu? funzionare, come funziona a Melfi, lo stabilimento di punta in Italia, che sta nelle classifiche di produttivit? a livello internazionale".

                                Da qui ad arrivare a emulare lo stabilimento Volkswagen a Wolfsburg, per?, ce ne passa. "Nel 2009 ha prodotto pi? veicoli di tutti gli stabilimenti italiani nel loro insieme", spiega Balcet, il quale specifica che si tratta di "un esempio di razionalizzazione e di alta produttivit?, in presenza di salari molto elevati e forti livelli di automazione. Anche il livello di istruzione e di formazione professionale dei lavoratori conta"

                                Wolfsburg "? la dimostrazione che non ? solo il costo del lavoro a determinare la produttivit?. Se fosse questo il discorso, la Francia e la Germania avrebbero gi? sbaraccato". Un elemento che caratterizza la fabbrica tedesca e la produzione di vetture di successo, "ma anche dal rapporto di cogestione e codeterminazione coi sindacati, che sono coinvolti nei processi", ricorda Enrietti. Gli fa eco Balzet, che sottolinea la motivazione dei lavoratori e il loro coinvolgimento sul lavoro. "E una politica industriale degna di questo nome non guasterebbe".

                                Politica industriale che per? sarebbe difficilmente replicabile in Italia, dove ci sono conflitti tra azienda e sindacati o tra i sindacati stessi. "Non ? possibile realizzarlo anche perch? non c?? un quadro legislativo favorevole in Italia ? afferma Enrietti -. Inoltre l?azienda ha deciso una strategia di imposizione. Non ? nella direzione di uno scambio con le organizzazioni sindacali, cosa che implica una trattativa, ma ? un un prendere o lasciare".

                                Sull?idea lanciata da Marchionne di aumentare i salari i due docenti sono concordi: "E? auspicabile, necessario e possibile, in funzione dell?aumento della produttivit? e grazie ai processi innovativi", dichiara Balcet, mentre a Enrietti "sembra sensato l?aumento dei salari se cambia l?organizzazione, ma da qui a dire che potranno salire a livello dei paesi vicini ce ne passa?"

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